video suggerito
video suggerito

F1, La nuova Renault R30

Presentata a Valencia la nuova vettura del team francese e la seconda guida Vitaly Petrov. Stupiscono la livrea giallo-nera e le linee semplici della vettura.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Renault R30

La nuova monoposto con cui la Renault correrà il prossimo mondiale di Formula Uno è stata presentata alla stampa oggi pomeriggio sul circuito di Valencia. Un presentazione sobria quella di Renault, alle prese con un notevole restringimento nel budget e con la ristrutturazione della squadra.

La vettura, nome del progetto R30, appare molto convenzionale, una evoluzione abbastanza semplice del modello dello scorso anno anche se l'estrattore posteriore è stato celato come nelle altre monoposto presentate. I cambiamenti più vistosi sono nella colorazione: Renault si ispira alla livrea giallo nera con le estremità rosse che utilizzò agli inizi della sua avventura in Formula Uno e alla formazione dei piloti.

La squadra ufficializza l’ingaggio di Vitaly Petrov, il primo russo a correre in Formula Uno e affiancherà Robert Kubica, il polacco ex Bmw Sauber.

Petrov, venticinque anni, ha corso nel campionato GP2 giungendo secondo alle spalle del neo pilota Williams Nico Hulkenberg. Il russo gode dell’appoggio del governo del suo paese e della multinazionale Gazprom che si sono impegnati a garantirgli un discreto budget (si parla di 15 milioni di euro) da devolvere nelle casse della Renault.

Sono stati resi noti anche i nomi dei giovani appoggiati dal Drivers Development Programme: si tratta di Ho-Pin Tung, Jerome d’Ambrosio e Jan Charouz.

Eric Boullier, nuovo team principal della scuderia transalpina ha dichiarato durante le solite interviste di rito: “L’inizio di una nuova stagione di Formula Uno è sempre un momento di grande aspettativa. Per la Renault, il 2010 lo è in particolare perché è l’inizio di una nuova era. Con una nuova struttura, nuovi piloti e nuovi colori, siamo molto emozionati e attendiamo con impazienza il prossimo anno. Porsi obiettivi non è mai facile, ma è chiaro che le nostre ambizioni per il 2010 sono elevate. Vogliamo riportare la Renault nella parte alta della griglia, anche se questo non accadrà in un giorno e la nostra ambizione è fare questo viaggio un passo per volta”.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views