F1, La Rai trasmetterà le prove libere
Dopo l’annuncio dell’abbandono di Sky, prima diffuso in via ufficiosa e da poco confermato ufficialmente, la Formula Uno in Italia rimane esclusiva della Rai. L’emittente pubblica ha inoltre dichiarato di aver raggiunto un accordo anche per la trasmissione delle prove libere del venerdì.
Grazie al canale Digitale Terrestre “Rai Sport Più” gli italiani appassionati di motori avranno la possibilità di fruire delle prove libere del venerdì e, forse, anche di alcune innovazioni tecnologiche tipiche dei canali digitali che dovrebbero permettere una migliore fruizione dell’evento. Mi riferisco alle grandi possibilità che offrono le piattaforme digitali in materia di personalizzazione dell’avvenimento ed immersione.
Le qualificazioni e la gara invece rimarranno sui soliti canali, Rai2 per le prove di qualifica e l’ammiraglia Rai1 (come previsto dai contratti siglati con Ecclestone) per la gara della domenica. Rai trasmetterà anche gli appuntamenti del campionato GP2 che si svolgono durante gli stessi weekend di gare della Formula Uno. Insomma, se così dovesse essere, il weekend motoristico degli appassionati sarà abbastanza denso di impegni.
Ricordiamo che l’emittente satellitare Sky lascia la Formula Uno dopo soli due anni e mezzo di dirette (iniziò dal gran premio di Monaco del 2007) ma per l’azienda di Murdoch spendere 30 milioni di euro all’anno per i diritti televisivi, da offrire ad un bacino di spettatori che si aggirava attorno alle quattrocento mila unità, non rappresentava più un investimento economico interessante.
Roberto Ferrari