F1, la Toro Rosso conferma Kvyat e Sainz per la stagione 2017

Il mercato non dorme mai. Nonostante alla fine della stagione manchino ancora 4 gare, sono molte le trattative che coinvolgono i piloti di Formula 1: con i big bloccati almeno fino al prossimo anno, l'attenzione si sposta sui piloti delle scuderie medio piccole. Ad aprire le danze era stato Nico Hulkenberg, passato ufficialmente in Renault dopo 5 anni in Force India: adesso è la volta di Daniil Kvyat che però non ha in programma nessun cambio di scuderia.
La coppia non scoppia
Il russo, infatti, è stato confermato dalla Toro Rosso anche per il 2017. Proprio l'ex pilota della Red Bull era uno dei maggiori indiziati per sostituire il tedesco in Force India, ma non sarà cosi: la scuderia di Faenza ha deciso di tenere al proprio posto sia lui sia Carlos Sainz. Soddisfatto, ovviamente, Kvyat che, dopo la retrocessione dal team di Milton Keynes a quello satellite della Toro Rosso, rischiava di veder sfumare il sogno della Formula 1.
Vorrei ringraziare il Dr. Marko e tutto il team per tutto il supporto e la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti da quando sono tornato nel team. Sono davvero contento di poter proseguire in una scuderia dove mi sento a casa – ha dichiarato – e non vedo l'ora di poter lavorare duramente per il 2017. Sono totalmente concentrato sulla prossima stagione e daro il 200%. Posso garantire che spingerò sempre al massimo.
Niente da fare per Gasly
La conferma del russo chiude, di fatto, le porte a Pierre Gasly, baby talento che si sta mettendo in mostra nella serie Gp2. Il suo arrivo in Toro Rosso era subordinato all'abbandono di Daniil Kvyat. Una scelta nel segno della continuità per la scuderia di Faenza, come confermato anche dal team principal Franz Tost:
Per noi è un cambiamento annunciare la coppia di piloti per la prossima stagione con questo preavviso. Ci saranno molte novità in Formula 1 la prossima stagione, ed inoltre avremo una power unit differente rispetto a quella utilizzata nel 2016. Abbiamo bisogno di stabilità ed abbiamo ritenuto fondamentale mantenere invariata la nostra line-up.
Per Carlos si tratterà della terza stagione con noi e questo dimostra la fiducia che nutriamo in lui, mentre Daniil ha mostrato nelle ultime gare di essere tornato al top. Gli ho sempre detto che il futuro era nelle sue mani e lui ha iniziato a mostrare delle performance che ci hanno convinti a riconfermarlo anche per il 2017.