video suggerito
video suggerito

F1, La Toyota comunicherà Domenica il suo futuro

Tra una settimana il consiglio di amministrazione della casa giapponese comunicherà le decisioni sul futuro nella massima categoria dei motori. In attesa di ciò le decisioni sui piloti sono rimandate.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Toyota TF109

La Toyota ha fissato a domenica 8 novembre la data per l’annuncio riguardo al suo futuro in F1. La comunicazione della decisione di rimanere o meno in Formula uno inizialmente doveva essere comunicata ad una settimana di distanza dal consiglio di amministrazione. Il budget della Toyota è sempre approvato dal CdA con largo anticipo rispetto alla fine dell’anno e la notizia di un annuncio separato dalla riunione dei suoi responsabili ha preoccupato gli esperti ed i dipendenti.
La crisi economica e gli scarsi risultati, spiegano fonti vicine ai giapponesi, hanno fatto riflettere i vertici Toyota su cosa potrebbero continuare a guadagnare spendendo milioni di yen per correre in Formula 1.
Un ritiro della Toyota sarebbe un duro per Kamui Kobayashi, il debuttante giapponese che ha impressionato tutti nelle gare di Interlagos e Yas Marina. A tal proposito Kamui ha dichiarato: “Non ho un budget per tornare in GP2 nel 2010. Probabilmente tornerò in Giappone per aiutare mio padre nel suo ristorante. Due mesi fa era quello che facevo”.

Il presidente della Toyota John Howett ha detto domenica che il pilota giapponese ha svolto un lavoro eccellente che potrebbe valergli un contratto per la prossima stagione. Il team è pronto a sostituire sia Jarno Trulli che Timo Glock e trattative sono in atto per assicurarsi Adrian Sutil della Force India.

 Howett ha confessato di aver nutrito qualche dubbio sul giovane giapponese, che nonostante il titolo dell’ultimo campionato asiatico della GP2 non si è mai distinto nella categoria.
Il possibile ritiro della Toyota farebbe spazio alla Sauber, la cui iscrizione al prossimo mondiale sarebbe automaticamente accettata nel caso in cui si liberasse un posto.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views