F1: La Toyota farà sapere se Glock correrà ad Abu Dhabi
Nei primi giorni della prossima settimana la Toyota comunicherà se Timo Glock prenderà parte al prossimo Gp di Abu Dhabi. Glock è stato costretto a saltare il precedente Gp del Brasile per le conseguenze dell’incidente occorsogli nelle qualifiche di Suzuka: la centina di acciaio dell’abitacolo gli aveva causato un taglio di quindici centimetri sotto il polpaccio e la violenta decelerazione, lo schiacciamento di una vertebra.
Il taglio sulla gamba, seppur di lieve entità, ha causato delle complicazioni per un accumulo di liquidi che ha impedito una rapida guarigione. Ma la causa principale del forfait nella gara brasiliana è stata la vertebra compressa, che necessita di quattro o cinque settimane per guarire.
Glock imputa questi piccoli contrattempi al lavoro, a suo dire imperfetto, dei medici giapponesi, lo schiacciamento della vertebra infatti non era stato diagnosticato in Giappone ma evidenziato da approfonditi esami svolti in Germania.
Il tedesco spera di essere pronto a tornare in pista per l’ultimo gran premio e nel frattempo sta svolgendo esami medici presso l’ospedale Bad-Nauheim Sportklinic: “Sto bene! Sto andando in giro normalmente e ieri ho guidato un kart e non ho avuto nessun tipo di dolore” ha detto.
Il pilota Toyota è stato sostituito degnamente dal debuttante Kobayashi, pilota esordiente nella categoria, facente parte del programma giovani della casa del sol levante. Voci di mercato vogliono Glock in partenza dalla sua attuale scuderia, con probabile destinazione Renault, a causa della nuova politica economica del team che la prossima stagione ridurrà drasticamente il budget dedicato alle attività sportive.
Roberto Ferrari