F1, La Volkswagen interessata alla Williams
Da diverso tempo circola la voce che la Volkswagen sia interessata ad entrare nel mondiale di Formula Uno, dapprima come motorista ed poi come costruttore. Pare che la casa tedesca si sia avvicinata alla Williams, il team inglese che è presente in Formula Uno da molti anni e che pare sia in grado di dare il meglio solo in associazione con un grande motorista.
Recentemente la scuderia di Sir Frank Williams ha ceduto il 20% delle sue quote all’australiano Toto Wolff ma starebbe cercando un partner per tornare ai vertici. Attualmente è iniziata una collaborazione con la Cosworth per la fornitura dei motori a prezzo politico ma a Grove sognano di tornare ai fasti delle collaborazioni con Renault, Bmw e Honda che hanno portato a molteplici vittorie e titoli mondiali.
Il patron della scuderia risponde chiosa sulle voci della trattativa dicendo: “Sicuramente saremmo più forti se avessimo il supporto di un grande costruttore. Abbiamo una grande affinità con la Germania. Mi ricordo bene quando andavamo alle gare con gli autobus della Volkswagen. Ogni tanto dormivamo pure dentro! Le macchine tedesche sono formidabili”.
Dalla Volkswagen per il momento preferiscono smentire, Hans-Joachim Stuck, rappresentante commerciale del gruppo, ha detto: “Per il momento la F1 non ci interessa. Comunque, se dovessero cambiare le condizioni un pensierino ce lo faremo”.
Pare che la casa tedesca, proprietaria anche di Lamborghini, Audi e Seat, sia anche interessata al progetto di motore unico che la Fia avrebbe intenzione di introdurre a partire dal 2013.
Roberto Ferrari