F1, La Williams non utilizzerà il Kers nella prossima stagione
E’ stato raggiunto un accordo tra l’associazione delle scuderie (FOTA) e la Williams F1 per non utilizzare nella prossima stagione il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), nonostante quest’ultimo sia presente nel regolamento tecnico del prossimo anno.
La Williams era stata sospesa dalla Fota a giugno poiché schierata a favore della Fia durante il famoso e controverso scontro sul “budget cup” imposto dalla federazione. L'esclusione la proiettava al di fuori delle decisioni prese di comune accordo dalle squadre, ragion per cui la scuderia di Grove si riteneva autorizzata a far scendere in pista il suo rivoluzionario sistema di recupero a volano.
“Eravamo consapevoli del fatto che una delle condizioni – per la riammissione alla Fota – era che il Kers non fosse permesso nel 2010. Abbiamo espresso il nostro pensiero secondo il quale si tratta di una decisione sbagliata, ma abbiamo accettato le regole del club”, ha indicato Head, responsabile degli ingegneri.
Sul fronte motori voci riferiscono che Williams si legherà alla Cosworth a partire dalla prossima stagione. La scuderia inglese, che la settimana scorsa aveva comunicato l’interruzione del rapporto con Toyota, era in trattativa anche con Renault, ma ieri avrebbe chiesto alla casa transalpina di interrompere le trattative, confermando, indirettamente di aver scelto Cosworth.
Se così fosse si tratterebbe di un ritorno, già nella stagione 2006 a Grove utilizzavano i motori inglesi.
Roberto Ferrari