F1, Lewis Hamilton: “Tre volte campione, un viaggio lungo 22 anni”

Ha colto il titolo iridato a fine ottobre ma solo venerdì sera ha alzato al cielo il trofeo di campione del mondo della Formula 1 per la terza volta in carriera, con lui il team Mercedes premiato in occasione dell’annuale Prize Giving Gala della Fia a Parigi. Lewis Hamilton ha vinto 10 dei 19 Gp disputati in questa stagione, mentre il teammate Nico Rosberg con altre sei vittorie ha assicurato alla Mercedes il secondo titolo costruttori consecutivo. Il campione britannico entra così a far parte dell’esclusivo club dei tre volte iridati della F1, con Jack Braham, Jackie Stewart, Niki Lauda, Nelson Piquet e il suo mito, Ayrton Senna, coronando il sogno di un'intera carriera.
È praticamente impossibile esprimere ciò che significa essere tre volte campione del mondo – ha detto Hamilton.
È un sogno, è una sensazione incredibile e ringrazio la mia famiglia per tutto quello che ha fatto per farmi essere qui oggi. Ricordo quanto mio padre e mia mamma abbiano lavorato duramente per fare sacrifici per me. È stato un lungo, lungo viaggio durato 22 anni”.
In questa stagione, tagliare per primo il traguardo di Austin e vincere il mondiale è stato uno dei momenti più speciali, dandomi un enorme senso di orgoglio per quello che ho raggiunto”.
Alla cerimonia al teatro Lido agli Champs-Elysees, premiato anche il tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel, per il terzo posto nel mondiale piloti 2015. Il quattro volte iridato è stato il solo pilota non Mercedes a vincere in questa stagione, con tre vittorie al suo primo anno al volante della Rossa di Maranello. Fra gli altri piloti di Formula 1 premiati nella serata, anche il rookie della Toro Rosso, Max Verstappen che ha raccolto tre premi in altre diverse categorie.