video suggerito
video suggerito

F1, Liberty Media vuole posticipare l’inizio dei GP europei

La nuova proprietà a stelle e strisce vorrebbe modificare l’orario di partenza dei Gran Premi europei sia per soddisfare le esigenze commerciali delle tv sia per agevolare la visione del pubblico americano. Spostato, intanto, l’inizio del GP di Francia per evitare la concomitanza con i mondiali di calcio.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
La partenza del Gran Premio di Spa – Getty images
La partenza del Gran Premio di Spa – Getty images

L'arrivo di Liberty Media ha portato una ventata di novità in Formula 1; la nuova proprietà a stelle e strisce è pronta a rivoluzionare il circus puntando su nuovi format per avvicinare più pubblico possibile. Proprio in questo senso le abitudini degli spettatori europei potrebbero presto cambiare unitamente agli orari televisivi di prove e gara dei Gran Premi.

Un nuovo orario per i GP europei

L'idea degli uomini di Liberty Media, infatti, è quella di spostare di un'ora l'inizio delle gare europee sia per soddisfare le esigenze commerciali delle tv, sia per agevolare la visione del pubblico americano – sfavorito dal fuso orario -, a cui i nuovi proprietari sono particolarmente interessati. Dopo il primo anno di apprendistato, passato a cercare di capire le logiche che regolano il mondo della Formula 1, adesso per Chase Carey e i suoi uomini è arrivato il momento di passare all'azione; la proposta, arrivata dalle emittenti televisive, è presa in seria considerazione e se dovesse arrivare anche l'ok dei team che prendono parte al mondiale, l'orario dei Gran Premi potrebbe slittare di un'ora e 10 minuti con le gare che non partirebbero più alle 14 come ormai consuetudine bensì alle 15.10.

Il GP d Francia posticipato a causa dei mondiali

Una modifica, quella sull'orario, che sarebbe resa possibile grazie a una variazione al regolamento Fia che non specifica più gli orari di inizio di prove e qualifiche, ma fissa solo la necessità di due ore e mezzo di intervallo, e che si applicherà solo agli eventi diurni, mentre i GP notturni come Singapore e Bahrain, o anche Abu Dhabi che si disputa al tramonto, manterrebbero gli attuali orari. Una prima modifica all'orario, intanto, avverrà già a partire da questa stagione: il Gran Premio di Francia, infatti, sarà posticipato alle 16.10 per evitare la concomitanza con Inghilterra-Panama del Mondiale di calcio, fissata per le 14. Liberty Media, dopo una stagione passata a studiare, è pronta a rivoluzionare il mondo della Formula 1 e quello sugli orari sembra solo il primo passo di un processo che potrebbe cambiare radicalmente il volto del circus.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views