video suggerito
video suggerito

F1, lo Strategy Group ha riparlato della doppia gara?

Nella riunione tra i rappresentanti di squadre, FOM e FIA si è parlato del format del weekend con doppia gara. Si tratta di una pista percorribile?
A cura di Vito Lamorte
107 CONDIVISIONI
Immagine

Di solito gli argomenti di discussione degli Strategy Group sono di dominio pubblico a distanza di poco tempo ma dopo la riunione di ieri si sa molto poco ed è trapelata soltanto un'indiscrezione che fa riferimento al format del weekend con la doppia gara. Pare sia stato uno degli argomenti che ha creato più discussioni tra i rappresentanti di squadre, FOM e FIA, ma non è chiaro l'esito e le modalità. Il punto della questione è voler provare ad incrementare lo spettacolo in uno sport che ha perso tutto il suo appeal. Si tratta di un format utilizzato dal Gran Premio di Macao da anni, anche se nel caso della gara di Formula 3 asiatica, dove è presente una "qualification-race", ovvero una manche da disputare sabato pomeriggio e il cui risultato dovrebbe definire la griglia di partenza del Gran Premio vero e proprio. Sarebbe una vera e propria rivoluzione per la Formula 1 ma è davvero attuabile? E' così semplice modificare un sistema collaudato da decenni e tagliare il cordone con il passato di questo sport?

Secondo l'indiscrezione riportata da Roberto Chinchero su omnicorse.it, la proposta per la Formula 1 dovrebbe garantire dei punti mondiali, in quantità minore rispetto a quelli del GP, ai primi classificati nella manche di sabato anche perché la durata della corsa sarebbe minore (150 km complessivi). Questo cambierebbe completamente l'impostazione del weekend per le squadre e per i piloti che avrebbero così solo la giornata di venerdì per le prove libere ma rimangono dei dubbi sul calcolo delle statistiche (vittoria, pole position, punti) da consegnare agli almanacchi. Si tratta di una pista percorribile? Vedremo come finirà.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views