F1, Lotus Renault punta su Heidfeld e Liuzzi
La scuderia Lotus Renault proverà nei prossimi test a Jerez de la Frontera, in programma da oggi, uno tra i piloti Nick Heidfeld e Vitantonio Liuzzi, per sostituire l’infortunato Robert Kubica.
Il pilota polacco ha avuto un grave incidente durante il rally di Andora ed ora si trova in ospedale dove è sottoposto a continui interventi per ridurre le fratture.
Heidfeld è reduce dai collaudi con la Pirelli e dalle ultime gare disputate con la Sauber, è un buon pilota, solido e relativamente veloce: se la Lotus vuole arrivare sempre a punti è l’uomo giusto.
Liuzzi è un pilota che nelle categorie minori ha messo tutti in riga, è molto concreto e capace di buoni exploit ma nell’ultima stagione è stato spesso sottotono, relegato nelle retrovie ed incline all’errore quando si trova nel gruppo. Liuzzi è una scommessa, ma merita, a modesto parere di chi scrive, una ulteriore possibilità.
Più difficile, se non impossibile l’approdo di Trulli o Glock. Un po’ fantasiosa l’ipotesi Raikkonen, anche se il boss del reparto corse rally della Citroen, Olivier Quesnel, ha di fatto spianato la strada al finlandese puntualizzando: “Se Kimi volesse andare via non potrei dire nulla, perché corre come cliente. Ha noleggiato una nostra macchina e corre con i suoi sponsor. Immagino che Ecclestone, la FIA e l’intera Formula uno spingano per un suo rientro, è un pilota ancora molto amato nell’ambiente”.
Nel frattempo il patron della Renault Gerard Lopez è andato a Genova a sincerarsi delle condizioni di Kubica ed ha precisato: “Speriamo possa tornare presto, abbiamo costruito la squadra intorno a lui, ma dobbiamo pensare anche alla possibilità che non torni più a correre. Per le prossime corse proveremo un giovane. Se poi Robert non potesse tornare in pista, allora penseremo ad un paio di piloti più esperti. A Jerez proveremo uno tra Liuzzi ed Heidfeld ma è ancora presto per dire a quale sarà affidato il volante della monoposto”.
Roberto Ferrari