F1, Lotus: Tra una settimana l’annuncio dei piloti
Mancano pochi giorni all’annuncio dei piloti che guideranno per la Lotus nella prossima stagione di Formula Uno. Riad Asmat, il capo esecutivo del team ha dichiarato al quotidiano malese Star (la scuderia è stata comprata da un gruppo di investitori malesi) che l’obiettivo del team è quello di confermare i piloti entro la prossima settimana: “Faremo i nomi dei due piloti ufficiali e di quello di riserva. Le negoziazioni sono ancora in corso”.
La vettura, conformemente ai regolamenti sui test privati, esordirà in circuito a Febbraio. Lotus ha scelto il circuito malese di Sepang per muovere i primi chilometri della sua nuova avventura nel mondo delle corse.
Secondo le voci il terzo pilota dovrebbe essere il malese Fairuzy Fauzy (ricordiamo che la scuderia è appoggiata economicamente dal governo malese, che ha tutto l’interesse a far esordire, almeno come terzo pilota, un suo cittadino).
Per quanto riguarda la prima guida ancora non si conosce il nome dei candidati ma le indiscrezioni indirizzano verso Trulli, Kobayashi e Villeneuve.
Trulli sembra l’ipotesi più probabile, anche se l’italiano nutre speranza per la seconda guida Brawn Gp, una garanzia soprattutto in termini di competitività. Kobayashi, come Trulli orfano della Toyota, dopo il grandissimo esordio nelle ultime due gare della stagione passata, ha voglia di dimostrare il suo potenziale e sarebbe un ottima scelta come seconda guida.
Torna alla ribalta il nome di Villeneuve, il canadese, ex campione del Mondo 1997, nonostante non corra dal 2006, continua ad allenarsi per essere al massimo fisicamente. Per lui sarebbero aperte trattative con Lotus e USF1. Jacques ritroverebbe monoposto dotate di gomme slick e senza aiuti elettronici, come ai tempi del suo titolo mondiale.
Roberto Ferrari