292 CONDIVISIONI

F1, Marchionne: “Quest’anno la nuova Ferrari non deve farci vergognare”

Ad un mese dal via del Mondiale di Formula 1 in Australia, Marchionne lancia la sfida: “Non so se si vincerà il campionato, ma la vettura è molto forte”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
292 CONDIVISIONI
Immagine

Obiettivo invertire la tendenza. In casa Ferrari le idee sono chiare per il 2017: basta figuracce e puntare di nuovo alle zone alte della classifica piloti e costruttori. Certo i tempi dei trionfi sono lontani: l'ultimo titolo vinto risale al 2008, quando la Ferrari vinse la classifica costruttori, dopo che l'anno prima con Kimi Räikkönen era arrivata la "doppietta" nelle classifiche piloti e costruttori. Poi, il nulla: nel 2009 fu la volta della doppietta della Brawn di Jenson Button, poi iniziò il quadriennio di trionfi di Sebastian Vettel a bordo della Red Bull. Negli ultimi tre anni, invece, ha vinto tutto la Mercedes di Lewis Hamilton prima e Nico Rosberg poi.

In casa Ferrari però c'è voglia di competere. Ne è sicuro anche Sergio Marchionne, amministratore delegato del cavallino rampante: "La nuova Ferrari è più potente di sicuro. Sono contento di quello che ho visto ieri. Le previsioni che avevamo fatto si sono poi avverate", ha spiegato commentando i primi risultati della SF70H, "il comportamento della macchina in pista ha dato risultati in linea con le aspettative. Un passo avanti enorme rispetto a dove eravamo l'anno scorso".

La parola d'ordine del 2017, dunque, è ottimismo. "Sì, dobbiamo essere ottimisti, ma non so se si vincerà il campionato. Ma non ci dobbiamo vergognare quest'anno, ed è importante. Nel 2017 ci saranno tanti eventi, sì. Ma vorrei festeggiare anche in Formula 1", ha concluso Marchionne, in riferimento alle iniziative per celebrare i settant'anni dalla nascita della Ferrari. Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il 26 marzo, con il gran premio d'Australia all'Albert Park Circuit. Un circuito a fortissima tradizione britannica e dove la Ferrari ha vinto appena sette volte, l'ultima delle quali nel 2007 con Kimi Räikkönen.

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views