F1, Massa: 400 Km a Barcellona
Felipe Massa è tornato al volante di una Ferrari F2008, la stessa che ha guidato Valentino Rossi per la due giorni di test, sul circuito di Barcellona.
Il brasiliano ha percorso circa quattrocento chilometri con l’obiettivo di perfezionare la sua forma fisica e riprendere confidenza con al guida di una Formula Uno su un tracciato che fa parte del calendario iridato.
La monoposto, una F2008 campione del mondo Costruttori, è stata messa a disposizione dal reparto clienti di Maranello ed era dotata di pneumatici da esibizione, modello utilizzato dalla GP2.
Felipe è rimasto soddisfatto della prova e prima di lasciare il circuito ha dichiarato: “Qui a Barcellona è stato un ottimo modo per perfezionare la forma. Sono davvero contento di aver avuto questa nuova possibilità per tornare a guidare in pista una monoposto di Formula Uno. Ora non vedo l’ora di sedermi nell’abitacolo della nuova macchina per iniziare a fare sul serio”.
Per Massa si tratta del terzo test dopo la lunga convalescenza, a seguito delle prove a Fiorano e al Mugello. Questa volta, aiutato anche dalle ottime condizioni meteo (contrariamente a quanto aveva trovato Rossi nei due giorni precedenti), il ferrarista ha potuto percorrere un discreto numero di chilometri.
La Ferrari non ha comunicato i tempi sul giro realizzati dal brasiliano, una mancanza che fa venire qualche dubbio. Si aspettavano i tempi soprattutto per verificare Felipe e confrontarlo con la prestazione realizzata da Rossi due giorni fa: 1’21’’900 a circa tre decimi dal miglior crono realizzato dall’ex ferrarista Kimi Raikkonen durante il gran premio di Spagna del 2008.
Roberto Ferrari