video suggerito
video suggerito

F1, Massa: Siamo nel gruppo dei Migliori

Il brasiliano della Ferrari è soddisfatto dei test svolti fino ad ora e annovera la F10 tra le vetture migliori. Vincerà chi sarà in grado di sfruttare al meglio le gomme.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Felipe Massa, Ferrari F10, Test Barcellona

Conclusi i test precampionato i team di Formula Uno si apprestano a preparare il materiale da spedire in Bahrain dove tra quindici giorni inizierà ufficialmente il mondiale 2010. Sono stati dei test disturbati dalla pioggia e dal freddo e per questo il chilometraggio complessivo non è stato alto ed a causa del serbatoio ingrandito i riferimenti cronometrici non sempre sono stati facili da giudicare.

Durante l’ultima giornata di ieri molte scuderie hanno girato in configurazione da qualifica mettendo in mostra le loro doti velocistiche, risultato: una McLaren molto veloce insieme a Red Bull e Ferrari, una Mercedes subito a ridosso delle prime ma con una configurazione aerodinamica non aggiornata, la sorpresa Foce India e le nuove scuderie che hanno un’andatura da crociera.

Felipe Massa dal sito della Ferrari fa un resoconto delle prove finora effettuate. “Abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissi all’inizio di questo mese di prove, e siamo molto contenti del lavoro svolto. Volevamo avere una macchina competitiva e credo che abbiamo raggiunto questo obiettivo. Abbiamo raggiunto un buon livello di affidabilità, il che è molto importante. Difficile dire chi è che ha lavorato meglio di tutti, siamo tutti in pochi decimi”.

Massa non crede che la Ferrari sia la vettura favorita ma che faccia parte del lotto delle migliori ne è convinto ed i risultati delle prove di qualifica lo confermano: “Da parte mia sono soddisfatto della macchina, sia quando abbiamo simulato la qualifica che quando abbiamo girato con tanta benzina a bordo. Credo che noi siamo nel gruppo di quelli che hanno fatto bene in questi test, come si è visto in quest’ultima giornata di prove, quando in tanti abbiamo girato simulando la qualifica. Non sono d’accordo con chi dice che siamo i più forti: credo che siamo lì, insieme a diverse squadre. Non posso dire che andremo in Bahrain e vinceremo: so però che lotteremo per riuscirci”.

Felipe aspetta la prima gara di campionato per sapere se la Ferrari sarà all’altezza del titolo, l’importante, sottolinea, è risultare i primi a fine stagione ma sono ancora tante le variabili da considerare a cominciare dall’utilizzo delle gomme. Quest’anno la Bridgestone ha introdotto delle nuove mescole ed una struttura in grado di sopportare le sollecitazioni del carico maggiore di carburante ed di una monoposto più pesante. Il brasiliano a tal proposito: “In queste sessioni ci siamo fatti un’idea di come funzioneranno le gomme. Magari qualche volta, come ad esempio ieri, c’é stato troppo freddo per certi tipi di pneumatici che quindi non hanno reso al meglio, ma abbiamo potuto raccogliere tante informazioni che saranno utili durante il campionato. Il loro comportamento influirà sulle strategie: se ci dovesse essere un forte degrado, allora magari si renderanno necessarie più soste ma lo scopriremo gara per gara. Quest’anno, non essendoci più il vincolo del quantitativo di benzina a bordo, il momento in cui saranno effettuate le soste ai box sarà molto più imprevedibile e influirà ancora di più sul risultato finale”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views