F1, McLaren: Abbiamo i due migliori piloti in circolazione
La vittoria nel gran premio del Canada e la conquista della vetta in entrambe le classifiche è vista con orgoglio in casa McLaren, il team è convito di disporre con Hamilton e Button dei due migliori piloti in circolazione. Inizialmente la scuderia di Woking inseguiva sia Red Bull che Ferrari e giocava alla pari con la Mercedes ma gli uomini di Whitmarsh hanno saputo imprimere alla vettura un ritmo di sviluppo così elevato che ora la squadra ha raggiunto la Red Bull. La Mp4-25 è un progetto interessante e soprattutto sta dimostrando un’ottima affidabilità. I piloti appaiono in stato di grazia, Hamilton adesso sembra inarrestabile, aggressivo molto più di Button inizia a fare paura, mentre Jenson è sempre concentrato e seppur meno veloce di Lewis sta dimostrando di avere una visione tattica della gara paragonabile a Prost.
Dopo la terza doppietta su otto gare il team principal Whitmarsh ha elogiato team e piloti: “Lewis e Jenson hanno fatto un lavoro fantastico, così come tutta la squadra, hanno guidato con aggressività controllata quando era necessario, con pazienza e disciplina quando era richiesto. Il resto lo hanno fatto i nostri tecnici e meccanici. Sono assolutamente certo che possiamo contare sui due migliori piloti attualmente in circolazione. Non sottovalutiamo i nostri avversari, c'è ancora molta strada da fare per raggiungere il Mondiale. Il nostro impegno è di migliorare da 1,5 a 2,5 decimi al giro in ogni gara che resta da fare da qui ad Abu Dhabi”.
La McLaren lo scorso campionato di Formula Uno si ritrovò con una macchina sbagliata ma seppe improntare un programma di sviluppi che la portò ad essere una delle vetture più veloci nelle gare finali del mondiale. Attualmente in classifica la squadra è al comando con 215 punti contro i 193 della Red Bull ed i 161 punti della Ferrari, mentre nei piloti il duo Hamilton-Button è al comando rispettivamente con 109 e 106 mentre il primo inseguitore è Webber a 103.
Roberto Ferrari