video suggerito
video suggerito

F1, McLaren: Hamilton prende esempio da Button

Dopo quattro gare Button ha raccolto due vittorie mentre Hamilton ha dato spettacolo, Lewis studia l’approccio alla gara del compagno di squadra.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Cina, Button e Hamilton sul podio

Tutti lo davano per spacciato, stritolato dal confronto con il compagno di team, lui invece aveva scelto la sfida: misurarsi con un avversario ostico e spietato per dare il massimo e far capire che il titolo conquistato nel 2009 era ampiamente meritato.

Button sa bene che Hamilton è più efficace nella guida, aggressivo nei duelli in pista e veloce nei tempi sul giro (chiedere per conferma ad un certo Fernando) ma la sfida c’è ed è a mio avviso interessante. Jenson punta sull’astuzia e sulla guida pulita, al risparmio, soprattutto delle gomme (atteggiamento che con i regolamenti 2010 paga), Hamilton finora ha badato a tenere giù il piede e basta.

I punti al momento danno ragione a Button, lo spettacolo dice Hamilton, ma siccome il mondiale si vince ai punti…Lewis ha iniziato ad analizzare l’approccio alle corse che utilizza il suo compagno: “Sono convinto di avere disputato grandi gare, ma ho sempre scelto la strada più difficile, Button ha preso le decisioni corrette e scelto sempre la strada più semplice. Alla fine sono arrivati anche buoni risultati, ma ora spero di riuscire ad affrontare le cose in maniera più semplice, perché poi sono convinto che poi tutto sarà più semplice. Jenson ed io abbiamo grandi possibilità di vincere il Mondiale”. Quindi aggiunge: “La cosa bella è che ognuno di noi due vuole battere l’altro. Jenson è molto intelligente e nessuno di noi due ha una predisposizione all’aggressività nei confronti dell’altro. Non vogliamo correre il rischio di finire uno addosso all’altro per cercare di strapparci a vicenda una vittoria. Ora sono felice per lui, ha fatto un lavoro migliore. Ma verrà anche il mio momento”.

Nel frattempo Jenson manifesta tutta la sua contentezza e si toglie qualche sassolino dalle scarpe nei confronti di chi lo dava per spacciato: “Questa è stata la mia miglior vittoria in Formula Uno. Ogni gara che si vince diventa la tua migliore gara, ma questa è stata una vittoria molto speciale in condizioni molto difficili. Abbiamo segnato una doppietta e questo perché ogni singolo elemento della squadra ha funzionato perfettamente. Non abbiamo vinto perché siamo stati fortunati, ma semplicemente perché siamo stati bravi e questo risultato ci dà grande entusiasmo e incoraggiamento per Barcellona e l’inizio della stagione europea”. Il campione del mondo continua: “A volte si dovrebbe attendere e stare a guardare invece di parlare troppo ad alta voce. Le previsioni potrebbero diventare verità in futuro, non si sa mai. Non lo so”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views