F1, McLaren: Vantaggio dal Kers
Ferrari e Red Bull sono avvisate, la McLaren potrebbe avere un vantaggio su di loro il prossimo anno dall’utilizzo del Kers, parola di Jenson Button.
L’inglese, campione del mondo uscente 2010, ha parlato delle prospettive per la prossima stagione sottolineando come la sua vettura potrebbe godere di un vantaggio rispetto alla concorrenza dato dall’utilizzo del sistema di recupero dell’energia cinetica sviluppato dalla Mercedes. Button ha sottolineato come Stoccarda non abbia mai fermato lo sviluppo del sistema che il prossimo anno verrà schierato da McLaren, Mercedes Gp e Force India.
Jenson: “Il prossimo anno avremo il Kers, la squadra lo usava già lo scorso anno. Io non ho mai guidato con il Kers ma loro hanno una grande esperienza e per noi, così come per Mercedes Gp e Force India, sarà un vantaggio nei confronti degli altri team”.
C’è spazio anche per parlare dei regolamenti tecnici che saranno introdotti il prossimo anno con il Kers e la variazione dell’incidenza dell’ala posteriore: “Passeremo dai 150 kg di carburante alla partenza ai 5 del traguardo: sarà difficile trovare l’equilibrio giusto senza la possibilità di regolare l’ala anteriore, vedremo auto più difficili da gestire, sempre al limite, sottosterzanti o sovrasterzanti a seconda del carico”.
Roberto Ferrari