F1, Mercato Piloti: McLaren guarda ad Heidfeld
In casa McLaren l'arrivo di Kimi Raikkonen sembrava cosa fatta ma le trattative hanno subìto un notevole rallentamento per via delle condizioni che il pilota ha posto. Kimi pretende maggiore libertà di azione, soprattutto nell’ambito rally, e meno giornate dedicate a relazioni pubbliche e sponsor. Questa richiesta non è stata particolarmente digerita dalla Mercedes che è tornata a guardare al mercato nel caso la trattativa con Kimi dovesse arenarsi.
Un nome ha destato particolare interesse: Nick Heidfeld, che unisce professionalità, esperienza e affidabilità al non trascurabile fatto di essere di nazionalità tedesca, cosa gradita alla casa di Stoccarda.
Il tedesco sarebbe anche un pilota accettato da Hamilton, nonché una seconda guida costante ed un gregario ideale. Heidfeld ha vissuto un campionato molto deludente ma la sua costanza e precisione alla guida (detiene il record del maggior numero di Gp conclusi consecutivamente, 26) hanno fatto sì che anche la Renault si stia interessando al suo cartellino.
Martin Whitmarsh, direttore tecnico della McLaren ha affermato in proposito: “E’ il pilota di F1 più sottostimato”, mentre Norbert Haug, responsabile Mercedes, ha aggiunto: “porta con sé oltre dieci anni di prestazioni buone e costanti”.
Nick era la stella del programma giovani Mercedes quando correva in F.3000 nella stagione 1996/97, poi le strade si divisero ed il pilota approdò ai rivali della Bmw.
Da Woking fanno sapere: “Per il momento preferiamo concentrarci su questo mondiale, per cui non ci saranno annunci sui piloti 2010 prima della fine del campionato” ma in realtà stanno valutando anche un’altra ipotesi: il rinnovo per Heikki Kovalainen, che ancora non è stato, ufficialmente, tagliato fuori dai programmi di McLaren e Mercedes.
Roberto Ferrari