F1, Mercedes acquisisce il 60% del team
La Mercedes ha acquisito la proprietà totale della scuderia Mercedes Gp rilevando la quota del 24,9% che era nelle mani di Ross Brawn e Nick Fry. Ora la scuderia appartiene per il 60% alla Daimler e per il 40% al fondo Aabar, indirettamente riconducibile alla proprietà dell’azienda di Stoccarda.
Negli scorsi giorni l’indiscrezione era filtrata da più parti ma puntualmente smentita da Ross Brawn, ora l’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, ha chiarito: “L’acquisizione di una quota di maggioranza manda un chiaro segnale della nostra determinazione a costruire un impegno a lungo termine in Formula uno e raggiungere risultati tecnici e sportivi in condizioni efficaci dal punto di vista dei costi”.
La nuova acquisizione non cambierà nulla a livello dell’operatività della squadra e dei dinamismi interni, secondo le ultime indiscrezioni proprio Ross Brawn avrebbe messo in vendita la sua quota per concentrarsi sull’aspetto ingegneristico, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti negli ultimi test. Brawn: “I test di Barcellona hanno registrato che esiste il divario dalle grandi squadre, ma questo lo sapevamo già ma non sono preoccupato. Il nostro è un progetto a lungo termine, la gente deve capirlo”.
Norbert Haug, responsabile del progetto sport della Mercedes, ha commentato: “La nuova acquisizione proprietaria dimostra il nostro impegno in Formula uno. Stiamo investendo nel futuro e penso che abbiamo delle solide basi per il futuro. Questa era un’opzione prevista fin dall’inizio e tutti quanti concordavano che fosse il modo giusto di operare. Tutti questi azionisti, storicamente, non volevano essere proprietari di un team di Formula uno”.
Roberto Ferrari