video suggerito
video suggerito

F1, Mercedes Gp: C’è molto lavoro da fare

La scuderia tedesca si prepara alle ultime prove di Barcellona sperando di migliorare il bilanciamento della vettura. Michael Schumacher sprona il team al lavoro.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Michael Schumacher e Ross Brawn

Dopo i recenti test a Jerez de la Frontera alla Mercedes Gp hanno capito che la vettura ha bisogno di qualche modifica per essere a livello dei migliori. Manca ancora un confronto diretto con le altre scuderie, soprattutto in termini di velocità pura, ma non si conoscono i quantitativi di benzina imbarcati e sembra che la monoposto della casa di Stoccarda soffra di una certa instabilità sull’asse posteriore che causa un eccessivo sovrasterzo a centro curva.

Durante le prossime prove a Barcellona il team porterà delle importanti novità, Michael Schumacher al termine delle prove della scorsa settimana ha detto: “Abbiamo svolto il nostro programma ma allo stesso abbiamo capito che c’è ancora del lavoro da fare. Il test finale di Barcellona della prossima settimana sarà molto importante, perché avremo già delle definitive informazioni riguardo alla performance della macchina”.

Dello stesso parere anche l’altro pilota, Nico Rosberg che non è sembrato molto entusiasta della performance globale delle vettura: “Abbiamo fatto dei buoni progressi sul nostro set-up e imparato molte cose che saranno utili per preparare la prova finale di Barcellona”.

Ross Brawn, team principal della scuderia che l’anno passato vinse il mondiale all’esordio, sta già studiando le necessarie modifiche da provare a Barcellona ma al momento pare che sotto accusa sia l’interasse della vettura. Mercedes Gp dichiara un passo di 460 cm, molto corto soprattutto rispetto alla concorrenza (Ferrari 474, McLaren 472, Red Bull 478, Bmw-Sauber 480 cm). Avere una monoposto con un passo lungo la rende più stabile mentre una vettura “corta” è più agile soprattutto nei cambi di direzione.

Ross Brawn sul sito del team ha precisato: “Le ultime due settimane a Jerez sono state un intenso periodo di test per la Mercedes Grand Prix ed è molto piacevole avere terminato il programma di test con due giorni di asciutto per Nico e Michael. Anche se le condizioni non sono state ideali per le due prove, abbiamo completato un buon numero di valutazioni sui nostri sistemi”.

Ross ha poi aggiunto: “Nel complesso siamo in buona forma per l’inizio della stagione ma abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views