F1, Mercedes Gp: Nessuna fretta per il sostituto di Button
Dopo il passaggio di Jenson Button alla McLaren, alla ex Brawn, ora Mercedes Gp, non hanno fretta di cercare un sostituto. A dirlo è lo stesso team principal della scuderia campione del mondo, Ross Brawn: “Non c’è nessuna fretta di trovare il sostituto di Jenson Button in tempi brevi”.
Il cinquantacinquenne ex direttore tecnico della Ferrari fa intendere che ci sono diversi piloti potenzialmente candidati al secondo sedile in Mercedes (un sedile sembra sia destinato a Niko Rosberg, ex Williams). Il primo dei candidati dato per vicino al team è il tedesco Nick Heidfeld, orfano dell’abbandono della Bmw. Il pilota è molto gradito alla Mercedes, oltre che per la nazionalità anche per la sua decennale esperienza in Formula uno. Sarà però difficile vedere una coppia di piloti tedesca, alla Mercedes stanno cercando un pilota che sia in grado di offrire un livello di prestazioni da campione.
Il secondo nome, nonostante le dichiarazioni di un anno sabbatico nel 2010, è quello di Kimi Raikkonen, da sempre molto vicino a Norbert Haug, capo di Mercedes Motorsport. Lo stesso Haug ha dichiarato che Kimi ha il suo numero di telefono e può chiamarlo in qualsiasi momento.
Gli ultimi due nomi sono Heikki Kovalainen, ormai senza sedile per il 2010 e sostituito da Jenson Button in McLaren e Robert Kubica. Il polacco, infatti nonostante abbia un contratto firmato con la Renault per la prossima stagione, potrebbe liberarsi nel caso in cui il costruttore francese decida a fine anno di porre fine al programma Formula 1.
Roberto Ferrari