F1, Mercedes Gp: Nessuna gerarchia tra i piloti
Norbert Haug responsabile del settore sportivo della Mercedes chiarisce da subito la politica interna del team e pone fine alle voci di una scuderia impostata su Michael Schumacher.
Nella prossima stagione di Formula Uno (inizio il 14 marzo, a Sakhir, per il Gran Premio del Bahrain) alla ex Brawn Gp non si faranno concessioni e non si regalerà niente a nessuno, i piloti saranno liberi di giocare le proprie carte in pista e stabiliranno in base alle prestazioni chi dei due è il più veloce. La garanzia arriva direttamente da Haug durante un’intervista all’agenzia stampa Dpa: “Sono assolutamente certo che Schumi non ha vinto sette titoli perché ai suoi compagni di squadra era stato dato l’ordine di frenare in pista per lui. Non puoi essere il pilota di riferimento per un ordine di scuderia, ma solo grazie a prestazioni eccezionali. E le nostre guide, ne sono convinto, saranno in grado di farlo se daremo loro una buona macchina. Altrimenti non li avremmo ingaggiati”.
Haug smorza subito le voci che tendevano a polemizzare sulla presunta preferenza accordata dal team a Schumacher. Le voci si erano levate dopo che il team aveva concesso il numero 3 al sette volte campione del mondo (a Novembre la scuderia lo aveva assegnato a Nico Rosberg).
“Michael preferisce i numeri dispari. Lui ha chiesto se poteva avere il numero dispari e siamo felici di poterlo accontentare”, ha aggiunto Haug.
Nel frattempo l’ex pilota Ferrari ha voluto precisare sul suo stato di forma dopo le recenti prove al volante di una monoposto della serie GP2: “Le conseguenze dell’incidente se ne sono andate parecchio tempo fa, per questo motivo ero sicuro che non avrei avuto problemi al collo. Proverò la vettura a Febbraio e soltanto allora il vecchio feeling tornerà completamente. Non vedo l’ora di tornare”.
Roberto Ferrari