F1, Mercedes Gp presenta la Squadra
È stata presentata oggi nel museo Mercedes di Stoccarda la nuova livrea con cui le frecce d’argento torneranno a competere nel mondiale di Formula Uno. La monoposto, una Brawn Gp 2009, è stata dipinta con i colori che verranno utilizzati nella prossima stagione, in prevalenza argento, ma si notano diverse striature carbonio.
La monoposto che parteciperà al mondiale 2010 invece verrà presentata in occasione dei test di Valencia, si chiamerà MGP W01 ed il primo esemplare sarà ultimato nella giornata di domenica.
L’evento si Stoccarda è stata l’occasione per presentare la squadra con i tecnici ed i piloti: erano presenti Ross Brawn e Nick Fry, responsabili della ex-BrawnGP, l’uomo Mercedes Norbert Haug e il campo del settore auto della Mercedes-Benz Dieter Zetsche, nonché Michael Schumacher e Nico Rosberg.
Michael Schumacher, che si appresta a fare il grande ritorno dopo tre anni, ha dichiarato: “Finalmente la stagione 2010 si sta accendendo, devo confessare che sono totalmente preso da questo nuovo impegno, questo Mondiale rappresenta per me come una ripartenza e per questo sono molto motivato. Qui in Mercedes abbiamo una combinazione fantastica: ci sono campioni del mondo nel vero senso della parola e non vedo l’ora di mettermi al volante a Valencia. Sono convinto che la Mercedes potrà lottare per il titolo quest’anno e io ci proverò. Pilotare per la Casa tedesca chiude un cerchio per me, visto che a inizio carriera ero stato con loro”.
Gli fa eco Nico Rosberg che ieri aveva espresso felicità per la sua nuova avventura: “E’ un sogno che si realizza. Sarà speciale. Molto speciale. Correre con la Mercedes è un sogno assoluto. E’ di sicuro molto speciale poter essere il primo a guidare una freccia d’argento dopo 50 anni”.
Mentre Norbert Haug e Dieter Zetshe si soffermano maggiormente sugli aspetti sportivi e tecnici del rientro della Mercedes in Formula Uno, Zetshe: “Abbiamo un obiettivo chiaro. Vogliamo diventare campioni del mondo. Questo non significa che bisogna riuscirci nel primo anno”, mentre Haug: “Siamo una nuova squadra, dateci un pò di tempo. La macchina sarà pronta per domenica ma dobbiamo aspettare i primi collaudi di Valencia”.
Roberto Ferrari