F1, Mercedes Gp: Rosberg proverà per primo
La Mercedes Gp ha comunicato che Nico Rosberg sarà il primo pilota a testare la nuova monoposto durante i test collettivi dell’1 febbraio a Valencia. Tutti si aspettavano che a svezzare la vettura ci avrebbe pensato Michael Schumacher, pilota sette volte campione del mondo ma senza esperienza con le monoposto di ultima generazione.
Ross Brawn, team principal della scuderia ha rilasciato una intervista alla Bild in cui dice: “Nico guiderà la nuova monoposto per primo. Questo era il programma iniziale, prima che Michael si unisse al nostro team”.
L’arrivo di Schumacher non cambierà i piani della Mercedes, anzi, fu la stessa casa di Stoccarda a ribadire qualche settimana fa, l’esatta parità di trattamento che sarebbe stata riservata ai due piloti. Appare evidente tuttavia che la presenza di un pilota come Michael all’interno della scuderia faccia pendere verso di se la preferenza del team. Rosberg non avrà vita facile, se sarà regolarmente battuto, sarà una cosa normale ma comprometterà la sua carriera, ritagliandosi un ruolo da gregario, se invece dovesse giocarsela con il tedesco allora per lui si aprirebbero possibilità inaspettate nel circus.
Nel frattempo Ross Brawn è convinto che il vero potenziale di Michael si vedrà soltanto dopo tre o quattro gare, quando avrà raggiunto la sua forma fisica perfetta, Ross si sbilancia addirittura in una scommessa: “Jenson Button, Lewis Hamilton, Fernando Alonso. Se devo scommettere su uno di loro direi chiaramente che Michael vincerà il Mondiale”.
Roberto Ferrari