F1, Mercedes non interferirà con il lavoro di Ross Brawn
Dalla Mercedes fanno sapere che la vecchia dirigenza Brawn Gp, Ross Brawn e Nick Fry, rimarrà al timone della scuderia, mentre Norbert Haug, direttore sportivo di Stoccarda, accompagnerà la Mercedes in questa nuova avventura ricoprendo lo stesso ruolo esercitato per anni all’interno del team McLaren.
Da Stoccarda fanno sapere che la nuova struttura organizzativa del team non porterà tensioni, anzi, lo stesso Haug ha tenuto a precisare che: “Ross è il capo del team, io sono il capo sportivo responsabile di tutte le attività motoristiche della Mercedes. Saremo complementari”.
A conferma dei buoni rapporti (e ci mancherebbe, visto che ancora non è iniziata la stagione) giungono le parole di Ross Brawn rilasciate al quotidiano Independent: “Uno dei motivi dell’attrazione della Mercedes era la permanenza della dirigenza del team. Ovviamente saremo soggetti al loro budget, ma le decisioni sportive resteranno nelle nostre mani. Come tutto nella vita, se faremo un bel lavoro le cose resteranno così, ma se svolgeremo un brutto lavoro le cose cambieranno”.
Brawn ha colto l’occasione per porre fine alle speculazioni che danno Michael Schumacher al volante di una sua monoposto nella prossima stagione, negando l’esistenza di qualsiasi tipo di trattativa: “Non esiste nulla, a parte il sogno della stampa”. Brawn sa bene che il tedesco sette volte campione del mondo (Brawn e Schumacher hanno vinto i sette titoli lavorando sempre fianco a fianco) non ha intenzione di ricominciare una nuova carriera e che sarebbe ritornato al volante solamente in occasione di Felipe Massa, per pura riconoscenza al team di Maranello.
Roberto Ferrari