F1, Mondiale 2011: Iniziano le selezioni dei nuovi Team
La Federazione Internazionale dell’Automobile ha reso noto che è stata attivata la procedura di selezione delle nuove squadre che parteciperanno al mondiale 2011 di Formula Uno e di quelle che nel biennio 2011/12 saranno considerate riserve. Il termine ultimo per consegnare la domanda di partecipazione scadrà giovedì 15 aprile alle ore 17, i team interessati dovranno presentare l’adeguata documentazione garantendo le risorse tecniche e finanziarie e pagare una tassa di mille euro.
Il primo responso si avrà nel mese gi giugno mentre a luglio sarà comunicato l’elenco definitivo delle scuderie accettate. Una andrà ad occupare il posto di tredicesimo team sulla griglia del mondiale mentre almeno due saranno nominate riserve e potranno subentrare in caso di necessità durante i prossimi due mondiali.
La federazione vuole assolutamente allontanare il ripetersi di situazioni come quella della USF1, la scuderia americana che aveva perfezionato la sua iscrizione al mondiale 2010 ma non era stata in grado di preparare una monoposto non disponendo neanche delle risorse finanziarie.
Alla stessa maniera, creando delle riserve, si vuole evitare che scuderie come Stefan Gp, pronte e con una monoposto a disposizione non possano correre a causa della mancata iscrizione burocratica al campionato.
Nel 2011 saranno 13 le scuderie presenti, non si esclude il ritorno della USF1 che ha chiesto un bonus alla fia, ma alla stessa maniera non sono esclude delle sanzioni per il team americano, la fia a proposito ha diramato un comunicato giorni fa in cui diceva: “Riguardo alla mancata partecipazione della US F1 nel mondiale 2010, il Consiglio Mondiale su mandato del presidente della Fia, in base alle normative in essere, prenderà i dovuti provvedimenti”.
Roberto Ferrari