F1, Monoposto 2010: Calendario Presentazioni
Secondo il quotidiano tedesco Sport Bild la Mercedes Gp presenterà la sua monoposto 2010 il venticinque gennaio, il luogo, come anticipato giorni fa, dovrebbe essere il museo Mercedes-Benz a Unterturkheim. Si crede che per l’occasione Mercedes organizzerà un grande evento mediatico volto soprattutto a celebrare il ritorno di Michael Schumacher alle competizioni.
La vettura per il prossimo campionato dovrebbe chiamarsi, in questi casi il condizionale è d’obbligo, “Mercedes-Petronas RB1”, dove le iniziali RB stanno ad indicare il capo del team Ross Brawn.
La scuderia di Stoccarda non ha ancora comunicato chi tra i due piloti, Schumacher e Rosberg, effettuerà il primo collaudo della vettura previsto per il primo febbraio sul circuito di Valencia.
Alcuni giorni più tardi anche la Sauber presenterà la sua monoposto, la scuderia elvetica, dopo aver rischiato di non partecipare al mondiale 2010, ha fatto sapere che effettuerà la presentazione il 31 gennaio. L’evento si svolgerà nei pressi di Valencia, possibile anche all’interno del circuito, dove il giorno seguente si svolgerà la prima sessione dei test collettivi.
Il tale occasione verrà comunicato il nome del secondo pilota che affiancherà Kamui Kobayashi nel corso della stagione. Pedro de la Rosa, dopo la smentita di un accordo, sembra ormai fuori dai giochi, stesso discorso per Giancarlo Fisichella e Nick Heidfeld. La Sauber non ha ancora sopperito alla partenza del main sponsor Petronas e pare più orientata a scegliere un pilota con “portafoglio” piuttosto che un driver esperto ma senza disponibilità di sponsor.
La Lotus F1 di Jarno Trulli ed Heikki Kovalainen dovrebbe essere presentata intorno alla metà del mese di febbraio, a dirlo è il progettista Mike Gascoyne durante una intervista al settimanale Autosport. La monoposto, a questo punto in evidente ritardo di costruzione, parteciperà ai test sul circuito di Jerez dal 17 al 20, perdendo così la metà delle giornate di prova messe a disposizione dalla Federazione, in bocca al lupo Jarno!
Roberto Ferrari