F1, Montezemolo ci crede: “La Ferrari tornerà vincente”
Il giorno dopo le dimissioni di Stefano Domenicali da Team Principal della Ferrari, il presidente Luca Cordero di Montezemolo prova a ridare la carica ad una scuderia sull'orlo di una crisi di nervi dopo nemmeno un mese di Gran Premi. I risultati deludenti delle ‘rosse' ma soprattutto il divario tecnico con le Williams e le Renault hanno costretto il team di Maranello a correre ai ripari provando a cambiare l'uomo squadra, inserendo al suo posto Marco Mattiacci, 43enne manager dal grande recente passato nel marketing e nel commerciale ma a digiuno completo per ciò che riguarda la pista.
Non un aspetto importante per Montezemolo, anzi. Il presidente del Cavallino Rampante gode di fiducia incondizionata verso Mattiacci: "Ho deciso di puntare su un giovane manager in cui credo molto. Ho sentito, letto, commenti fuori posto, ad esempio che Mattiacci non è un tecnico. Ma in Ferrari siamo tutti tecnici. Ho voluto puntare su una persona che faceva parte della famiglia Ferrari senza andare a cercarlo in giro, perché siamo pieni di tante qualità e capacità".
Una scelta che pagherà, dice sempre Montezemolo che rilancia da subito la sfida della Ferrari all'interno del panorama del mondiale 2014: "Ci credo e ci metto la faccia. Sono sicuro che la Ferrari tornerà a vincere. Sarò più vicino alla Formula uno e alla Ferrari, anche se stanno cercando in tutti i modi di rovinare il circus. Per noi la Ferrari è la vita e non vogliamo che, a colpi di regolamento, si rovini questo sport"