F1, Montezemolo: Correrà il gemello di Schumacher
Tradizionale scambio di auguri a Maranello tra la stampa ed il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, tante domande ma l’argomento principale dell’incontro è stato il possibile ritorno di Schumacher alle corse.
È lo stesso Montezemolo a confermarlo indirettamente: “Il vero Schumacher, quello che conosco io, resterà per sempre nella famiglia Ferrari. Lo aveva annunciato a Monza e me lo ha ripetuto ad Abu Dhabi”. Poi aggiunge, con una sottile ironia che a stento maschera delusione: “Poi c’è un suo fratello gemello, identico in tutto e per tutto, che sembra si sia messo in testa di andare a correre in Formula Uno con la Mercedes. Io non lo conosco personalmente ma è chiaro che noi a lui non possiamo offrirgli nulla: abbiamo due piloti giovani come Felipe Massa e Fernando Alonso, su cui puntiamo molto per il prossimo anno”.
Il presidente augura a Schumacher, il gemello, sempre, una grande avventura con il team di Ross Brawn ed è sicuro che insieme i due faranno un buon campionato.
Quindi tornando ai fatti dell’estate chiarisce: “Sono stato io a fargli tornare la voglia di correre, quando gli chiesi di sostituire Massa. Per dieci minuti lui a dire di no, e poi convincersi a farlo perché per lui la Ferrari è tutta la vita. Rinunciò per i problemi al collo, quando malgrado l’antisportività di Frank Williams, quello col tono spocchioso degli inglesi quando, senza esserlo, credono di poter spiegare agli italiani come essere sportivi, ottenemmo di fargli fare un test al Mugello. Gli dispiacque molto. La Ferrari è una famiglia che però non ha macchina e soldi da offrire a suo fratello, a differenza della Mercedes”.
Roberto Ferrari