F1, Montezemolo: Ferrari a Istanbul per Vincere
Il modo migliore per festeggiare i sessant’anni dalla nascita della scuderia del Cavallino Rampante è quello di “..provare a vincere, che è la cosa più importante”, a dirlo è lo stesso presidente Montezemolo, a margine della festa per gli 80 anni di Pininfarina.
Sono giorni intensi per Montezemolo, prima impegnato a provare il simulatore Ferrari, quindi alla presentazione della Partita del Cuore, dove si è lasciato andare ai sentimenti verso Schumacher, ora ad una settimana dalle prove del gran premio della Turchia, dove la scuderia è attesa ad una prova di forza e velocità, suona la carica.
Ad Istanbul le rosse festeggeranno gli 800 gran premi corsi ed i 60 anni di presenza in Formula Uno: “..C’è anche l’orgoglio di una azienda che, dal primo gran premio del 1950 a oggi, è sempre stata presente in Formula Uno, anche nei momenti difficili, anche quando molti si erano ritirati. E sempre con una macchina rossa, dalla prima gara”, ha detto il presidente della scuderia.
Quindi ha continuato: “..è la squadra che ha vinto di più. C’è grande orgoglio e responsabilità perché sappiamo che dietro a questi 800 gran premi c’è il lavoro di persone straordinarie, meccanici e piloti. Da presidente ne ho fatti quasi la metà”.
Il tracciato di Istanbul è particolare e necessità di un notevole carico aerodinamico, campo in cui le Red Bull sono imbattibili, la Ferrari modificherà la sua versione del sistema F-Duct attivo (forse la scuderia di Mateschitz introdurrà il suo sistema, così come la Mercedes Gp). Massa è sempre andato bene in Turchia ma servirà ben altro per poter arrivare davanti a Vettel e Webber.
Roberto Ferrari