F1, Montezemolo: “Mondiale perso per colpa nostra”
Abu Dhabi, il parco dei divertimenti della Ferrari è a pochi passi ma nessuno del cavallino ride. Mondiale gettato al vento a causa di una disgraziata gestione della strategia di gara, non è la prima volta quest’anno.
Il presidente Montezemolo è visibilmente deluso, difende il suo pilota e lo solleva da qualsiasi forma di responsabilità, il muretto box fa autocritica.
Montezemolo al termine della gara: “Alonso è stato magnifico. Se non ha vinto il Mondiale non è per colpa sua. Dire che siamo giù di morale è poco. Fernando ha fatto una stagione straordinaria. E’ stato forte, determinato e vicino alla squadra. E’ un pilota fortissimo che ci ha dato fiducia e ottimismo. E’ arrivato all’ultima gara in testa al suo primo anno con noi e se oggi non ha vinto non è per colpa sua”.
Durante le qualifiche di ieri lo spagnolo aveva tirato fuori dal cilindro un giro fantastico e si era aggiudicato mezzo mondiale, il presidente del cavallino: “Ieri in qualifica è stato protagonista di un ultimo giro straordinario, se oggi avessimo tenuto la posizione avremmo vinto il Mondiale. Ma lui -ripete- e' stato straordinario, lo ringrazio per quanto fatto in pista e fuori”.
Per Montezemolo tutto rimandato al prossimo anno, con la convinzione che Alonso è diventato il leader della squadra e Massa può solamente essere recuperato.
Roberto Ferrari