F1, Montezemolo: “Vinceremo di nuovo il Campionato”
Luca Cordero di Montezemolo, in visita oggi all’accademia navale di Livorno, in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico, ha voluto parlare della prossima stagione di Formula uno. Il presidente, neo “Volante d’Oro” per il management automobilistico, è fiducioso per il campionato 2010 e non vede l’ora di riscattare una stagione da dimenticare. Un solo successo (non avveniva dalla stagione 2005, dopo il divieto del cambio gomme, Schumacher al Gp di Indianapolis) e quarto posto nel mondiale costruttori (non avveniva dalla stagione 1993).
Montezemolo suona la carica e sprona i suoi uomini: “Oggi pomeriggio sarò a Maranello per fare un punto sulla vettura del prossimo anno. Da una settimana finalmente questo campionato di Formula 1 si è concluso, finalmente perché dobbiamo preparare il prossimo campionato, vinceremo di nuovo il campionato del mondo”.
La Ferrari sta lavorando alla monoposto del 2010 dalla scorsa estate. Dopo aver capito che la vettura era nata male, complice un regolamento tecnico alquanto interpretabile, a Maranello hanno deciso di interrompere lo sviluppo della F60 per concentrare tutte le energie sia umane che economiche sulla vettura dell’anno prossimo. A tal proposito il presidente della Ferrari ha voluto precisare: “Ora ci sono regolamenti chiari, una gestione trasparente e quindi possiamo dire, vinca il migliore, e quelli possiamo essere noi. Però voglio ricordare che negli ultimi dieci anni abbiamo vinto otto campionati e torneremo a farlo”.
La scuderia di Maranello ha annunciato per la prossima stagione l’ingaggio del bi-campione del mondo della Renault Fernando Alonso.
Roberto Ferrari