F1, Montezemolo: Vogliamo diventare i Migliori
Come un esercito che si appresta a partire per la battaglia gli uomini della scuderia Ferrari, prima della partenza per il Bahrain, si sono ritrovati questa mattina nel padiglione della logistica per il saluto del presidente Montezemolo.
I buoni propositi e la determinazione ci sono tutti, dopo un anno da dimenticare alla Ferrari hanno lavorato sodo, i risultati si vedono, ma il campionato quest’anno si vincerà effettuando uno sviluppo costante e preciso della monoposto gara dopo gara.
Il primo a prendere la parola è stato il team principal Stefano Domenicali: “Veniamo da una stagione difficile e ci troveremo davanti dei concorrenti molto forti, in un quadro ricco di incognite. Abbiamo lavorato tanto in questo inverno e voglio ringraziarvi per quello che avete fatto. Alla fine dello scorso campionato avevamo accumulato un ritardo enorme e dopo i test di febbraio possiamo dire che abbiamo recuperato tantissimo. Siamo nel gruppo dei migliori ma non ancora i migliori, questo ci deve servire da stimolo perché sarà sullo sviluppo che si giocherà il mondiale 2010”.
C’era anche Fernando Alonso, reduce da due giorni di prove sul nuovo simulatore, lo spagnolo è la carta su cui la Ferrari punta per il ritorno al vertice, lui lo ha capito e si comporta già da uomo squadra: “Voglio ringraziare tutti voi per quello che avete fatto per fare questa nuova Ferrari. Questa è la miglior macchina che abbia mai guidato, ciò non vuol dire che sia abbastanza per permetterci di vincere tutte le gare ma sono felice di come sono andate le prove e penso che siamo al nostro 100% per questa prima gara. Siamo la Ferrari e sappiamo che, per la nostra storia, abbiamo un solo obiettivo: vincere il Mondiale e so che, grazie al vostro lavoro, possiamo farcela”.
L’intervento di chiusura è stato del presidente Montezemolo. Rimasto defilato durante gli ultimi giorni di test il presidente del cavallino ha colto l’occasione per indicare ai suoi uomini la giusta strada da seguire motivandoli del desiderio di rivincita dopo le umiliazioni della stagione 2009: “Sono diciannove anni che ci ritroviamo tutti insieme alla vigilia del campionato. In questi anni ci sono stati alcuni momenti difficilissimi ma altri bellissimi, ricchi di straordinari successi di cui voi siete stati gli artefici. Voglio ringraziarvi per quello che avete fatto in questi mesi invernali. Non ho dimenticato l’umiliazione di quel weekend ad Abu Dhabi ma ora sappiamo che i vostri sforzi hanno pagato perché possiamo guardare all’inizio della stagione sapendo di avere una macchina affidabile, nata bene e con le carte in regola per giocarsela con gli altri. Abbiamo una grande voglia di vincere, che ci fa fare tanti sacrifici e che rappresenta il motore che spinge la nostra passione, il nostro orgoglio e il nostro desiderio di dimostrare di essere la miglior squadra del mondo”.
Roberto Ferrari