video suggerito
video suggerito

F1, Nasce la Bmw-Sauber Ferrari

La dicitura potrebbe far sorridere, ad alcuni inorridire ma pare che per un difetto burocratico questo sarà il nome della Sauber per la stagione 2010.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
BMW-Sauber Ferrari

La cosa appare strana, sembra di essere in un videogame di simulazione sulla Formula Uno piuttosto che nella realtà, il prossimo anno la Sauber, ex scuderia Bmw, per un problema di ritardi burocratici potrebbe chiamarsi Bmw-Sauber Ferrari.

Il team di Peter Sauber nel 2006 venne acquistato dalla Bmw che aveva intenzione di creare una propria scuderia ma, al termine del campionato 2009, complici gli scarsi risultati (una sola vittoria ottenuta, con Kubica nel 2008), la casa di Monaco di Baviera ha deciso di ritirarsi. Peter Sauber ha riscattato il team e lo ha messo in condizione di continuare a competere accaparrandosi all’ultimo momento l’ultimo posto disponibile in griglia e ritornando alla motorizzazione Ferrari. Adesso però, a causa di problemi di tempistica e di burocrazia, Sauber non è riuscito a cambiare presso la Fia la dicitura del team, che recava ancora il nome Bmw, ed è per questo che per la stagione 2010 si troverà a correre con il nome della casa di Monaco accanto a quella di Maranello.

Cambiare la dicitura in questo momento sarebbe stato troppo complicato e alla Sauber hanno ancora diversi problemi da risolvere, non ultimo la perdita del title sponsor Petronas (direzione Mercedes Gp) e la scelta della seconda guida da affiancare al giovanissimo Kamui Kobayashi.

Proprio dal fronte piloti torna alla ribalta il nome di Jacques Villeneuve. Il canadese, campione del mondo nel 1997 con la  Williams Renault, corse per la scuderia svizzera nelle stagioni 2005 e 2006 ma a metà dell’ultima venne appiedato dalla Bmw che gli preferì, non a torto visti i risultati, il polacco Robert Kubica.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views