video suggerito
video suggerito

F1, Nasce la Mercedes Grand Prix

La casa di Stoccarda ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Brawn Gp. Si spegne dopo quindici anni il rapporto con McLaren che riceverà comunque i motori fino al 2015.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Mercedes Grand Prix

Adesso è ufficiale: Mercedes acquista Brawn Gp e pone fine al rapporto con la McLaren. Il comunicato arriva direttamente da Dieter Zetsche, il numero uno di Stoccarda: “Mercedes correrà nel mondiale di Formula 1 del prossimo anno con un proprio team”.

L’acquisizione ammonta al 75,1% della scuderia, 45,1 da parte di Daimler ed il restante 30% da Aabar Investments. Le quote rimanenti rimangono nelle mani degli attuali azionisti Ross Brawn, Nick Fry e altri membri. La Mercedes entro il 2011 venderà la sua attuale quota del 40% di McLaren ma manterrà il rapporto di fornitura di motori almeno fino al 2015.

Il nuovo team avrà sempre sede a Brackley, il team principal sarà Ross Brawn ma la coordinazione sarà affidata alla Mercedes Motorsport, nella persona di Norbert Haug.
Ross Brawn ha commentato così l’annuncio: “Sia io che i miei colleghi alla Brawn Gp siamo incredibilmente orgogliosi del nostro staff, piloti e di tutto il team per il loro impegno, il fantastico lavoro di squadra e la loro concentrazione nell’ottenere risultati a volte in circostanze difficili”.

La Mercedes opta per una scelta vantaggiosa anche dal punto di vista economico: la nuova partnership a lungo termine sarà meno dispendiosa di quella con McLaren e si accaparra ufficialmente un team che ha buone credenziali di successo nella prossima stagione.

Rimane adesso da definire la questione piloti, poiché se da un lato sembra cosa fatta l’arrivo di Rosberg (Mercedes vuole un pilota tedesco), dall’altro lato la candidatura di Button sembra subire il ritorno di un certo Kimi Raikkonen, da sempre apprezzato dalle parti di Stoccarda.

Lo storico rapporto tra Stoccarda e Woking che ha visto la partnership trionfare nei mondiali del 1998/99 e 2008, si interrompe dopo quindici anni di fruttuosi successi.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views