F1, Newey progetta una vettura per un videogioco
Si tratta di una collaborazione del tutto eccezionale, progettare una vettura in grado di essere più veloce di una Formula Uno, ma solo al computer. Questa è la nuova avventura in cui si sta cimentando Adrian Newey, progettista della Red Bull.
Il progetto si chiama Prototype Top-Secret X1 Red Bull Technology, e si tratta di sviluppare una vettura per il nuovo videogioco Gran Turismo 5 commercializzato per la Playstation.
Il videogioco dovrebbe essere venduto a partire dal mese di novembre, Newey a tal proposito ha spiegato le particolarità del suo impegno: “Si è trattato di pensare una macchina virtuale svincolata da qualsiasi forma regolamentare. Abbiamo tutti il sogno di spingerci oltre i confini della realtà, dove le prestazioni della vettura e l’esperienza dei piloti hanno la precedenza sulle regole”.
La prima demo dell’applicazione è stata anche testata da Sebastian Vettel al simulatore sull’asfalto della pista di Suzuka, in Giappone.
Newey è impegnato anche nella progettazione della vettura che disputerà il prossimo mondiale di Formula Uno, i lavori procedono nonostante si continui a rendere più veloce l’attuale RB6 impegnata nella lotta al mondiale 2010. “Il mio lavoro è orientato al 70% sulla vettura nuova per il 2011 ma abbiamo alcuni miglioramenti in cantiere per la RB6. Stiamo introducendo delle idee molto innovative anche se alle volte le innovazioni ti portano ad esplorare delle zone grigie regolamentari che ti portano solo un mucchio di critiche. Ma questo fa parte del gioco, significa aver realizzato una vettura veloce”.
Roberto Ferrari