video suggerito
video suggerito

F1, Newey sul Mondiale 2016: “Vinceranno solo Mercedes e Ferrari”

L’ingegnere britannico della Red Bull Racing vorrebbe che la FIA introducesse un motore indipendente per rendere i Gran Premi più imprevedibili.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il 15 gennaio sarà una data molto importante per la Formula 1 perchè si deciderà la questione motori. Sono mesi ormai che si parla dell'introduzione di un motore indipendente per i team che non hanno i soldi per permettersi le power unit delle case più prestigiose e per garantire una pluralità all'interno del paddock. Adrian Newey, guru della Red Bull, si è già espresso in maniera molto critica nei confronti della FIA per la gestione della "questione power unit" e a Motorsport.com ha rilanciato l'idea dell’adozione di un motore indipendente:"Penso che il motore indipendente sia una buona opzione perché consente ai team privati di avere quello che dovrebbe essere un motore competitivo con un costo più ragionevole. Del resto basta guardare indietro alla storia della F.1, quando i team privati avevano accesso a un propulsore competitivo: il motore Cosworth DFV resta il miglior esempio di quanto vado dicendo".

Secondo l'ingegnere britannico l'adozione del motore indipendente sarà determinante altrimenti a vincere saranno solo Mercedes e Ferrari: "Al momento, ai team clienti di Mercedes e Ferrari non viene offerta la stessa specifica di motore come alle squadre ufficiali. Quindi siamo nella situazione in cui solo la squadra di Brackley e quella di Maranello saranno in grado di vincere le gare e i campionati. La F.1 non dovrebbe essere così".

Infine Newey parla delle specificità che questo motore dovrà avere per essere competitivo e la difficoltà di raggiungere un equilibrio delle prestazioni con i turbo V6 attuali: "L'idea di avere un propulsore indipendente permetterebbe alle piccole squadre di avere un propulsore competitivo. Produrre un motore libero dagli attuali vincoli di regolamento è molto facile. Importante sarà trovare l’equilibrio con le power unit attuali. In alcuni Gp il motore standard potrebbe essere più competitivo, mentre in altri il vantaggio sarebbe a favore dei propulsori ibridi. Se non altro ci sarebbe un po’ di imprevedibilità".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views