video suggerito
video suggerito

F1, Nico Rosberg annuncia il suo ritiro

Annuncio shock del neo iridato di Formula 1: “Diventare campione del mondo è stato il mio sogno per 25 anni e adesso che ce l’ho fatta, penso sia il momento giusto. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto per far sì che questo sogno potesse realizzarsi”.
A cura di Valeria Aiello
59 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il neo campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg ha annunciato il suo ritiro con effetto immediato. Il tedesco della Mercedes che ha battuto il compagno di squadra Lewis Hamilton nella lotta per il titolo iridato del 2016, mettendo il suo sigillo nella finale di Abu Dhabi dello scorso fine settimana dopo una tesa stagione, parlando durante il FIA Prize Giving Gala a Vienna, ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1.

Nico Rosberg / Getty
Nico Rosberg / Getty

"Voglio cogliere l'occasione per annunciare che ho deciso di chiudere la mia carriera in Formula 1 in questo momento qui – ha detto Rosberg – È difficile da spiegare, è stato sin da quando ho iniziato, quando avevo sei anni, ho fatto un sogno molto chiaro in cui diventavo campione del mondo di Formula 1. Ora che ho raggiunto questo obiettivo, mettendoci tutto me stesso in 25 anni di corse e con l'aiuto di tutti intorno a me, con l'aiuto dei fan e l'aiuto della mia squadra e della mia famiglia e degli amici . È stata un’esperienza incredibile per me, un’esperienza che ricorderò sempre. Allo stesso tempo – ha aggiunto – è stato molto molto dura anche perché negli ultimi due anni con Lewis ci sono stati momenti molto difficili, che hanno alimentato la mia motivazione in un modo che io non credevo fosse possibile, fino a raggiungere finalmente il mio sogno".

"Devo dire che questa stagione è stata molto pesante – spiega Rosberg sui social – Dopo grandi delusioni degli ultimi due anni, ho dato tutto me stesso, senza lasciare nulla di intentato. Questo ha avuto anche un forte impatto anche sulla mia famiglia, che amo molto. Per noi è stata una fatica enorme e abbiamo rinunciato a molte cose per un grande obiettivo. Non potrò mai ringraziare abbastanza mia moglie Vivian, è stata incredibile. Lei ha capito che quest’anno era la mia grande occasione e finalmente lo è stata. Ha fatto tutto il possibile per concedermi molti spazi di relax tra le gare in calendario, ad esempio, occupandosi tutte le notti della nostra bambina. Il titolo di campione del mondo era al primo posto nella mia vita”.

"Quando ero a Suzuka e ho vinto la gara, nel momento in cui il mondiale era nelle mie mani, la pressione è cresciuta e ho iniziato a pensare di chiudere la mia carriera una volta diventato campione del mondo. Domenica mattina, ad Abu Dhabi, sapevo che poteva essere la mia ultima gara e questo mi ha improvvisamente alleggerito la testa prima della partenza. Volevo godere di ogni istante, sapendo che poteva essere la mia ultima gara. Poi le luci del semaforo si sono spente ed è stata la gara più importante della mia vita. Lunedì sera ho preso definitivamente la decisione, dopo aver riflettuto nuovamente per un tutto il giorno. Le prime persone a cui l’ho detto sono state Vivian e Georg (Nolte, del management team di Nico), subito dopo l’ho detto anche a Toto Wolff".

"L’unica cosa che rende questa decisione difficile è che sto mettendo la mia famiglia in una situazione complicata, e questo Toto l’ha capito. Lui ha capito subito quanto fossi convinto, e mi ha rassicurato. Sarò sempre fiero di aver vinto il campionato del mondo con le Frecce d'Argento e questa incredibile e grande squadra. Ora sono qui per godermi questo momento. Mi sento molto sollevato e ci sarà tempo nelle prossime settimane per realizzare al meglio cosa è successo Dopodiché, cambierò capitolo della mia vita, sono curioso di sapere cosa ha in serbo per me”.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views