F1, nuova power unit per la McLaren di Fernando Alonso
Lo aveva annunciato Yusuke Hasegawa, responsabile del progetto F1, che aveva dichiarato: "Avremo bisogno di un motore in più. Non vogliamo penalità in Giappone quindi avrebbe senso farlo debuttare in Malesia". Detto fatto; la McLaren ha deciso di rompere gli induci e a Sepang introdurrà una nuova power unit spendendo 2 dei 3 gettoni ancora a disposizione: i nuovi componenti dovrebbero essere montati già a partire dalla prima sessione di prove libere.
Una strategia simile a quella di Hamilton a Spa
L'intenzione, in casa McLaren, è quella di sbloccare più componenti nell'arco del weekend per averli freschi in vista di quello che è il Gran Premio di casa della scuderia, che si correrà la settimana prossima a Suzuka. Una strategia simile a quella adottata da Lewis Hamilton in occasione del Gran Premio del Belgio che portò il britannico sul gradino più basso del podio. Il pilota spagnolo, così facendo, sarebbe però costretto a scontare la penalizzazione che lo obbligherà a partire dall'ultima casella dello schieramento.
L'obiettivo è difendere il sesto posto
Una strategia quella della Honda messa in atto per garantirsi una copertura sufficiente fino a fine stagione senza incorrere in ulteriori sanzioni: mancano, infatti, ancora sei Gp alla fine della stagione e i vertici della scuderia vogliono evitare ulteriori penalizzazioni per riuscire a difendere il sesto posto nel mondiale costruttori dall'assalto della Toro Rosso. Sulla vettura dell'ex pilota Ferrari dovrebbero trovare posto un nuovo turbocompressore, un nuova MGU-H e dei nuovi controlli elettronici per migliorare i problemi di affidabilità sofferti dalla McLaren nell'arco di tutta la stagione.