video suggerito
video suggerito

F1, Ocon penalizzato: il francese partirà ultimo nel Gp del Brasile

Il pilota della Manor è stato retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato Jolyon Palmer nel suo giro lanciato. I Commissari, riunitisi dopo la gara, hanno esaminato le immagini considerando colpevole il giovane che perde anche due punti sulla superpatente.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Esteban Ocon – Getty Images
Esteban Ocon – Getty Images

Un weekend in salita quello di Esteban Ocon: il pilota della Manor, fresco di passaggio in Force India, scuderia con il quale correrà nella stagione 2017 sostituendo Nico Hulkenberg, passato alla Renault, è stato penalizzato e dovrà partire dal fondo dello schieramento. Un salto indietro di tre posizioni rispetto alla posizione conquistata nella sessione di qualifiche di ieri, come stabilito dai Commissari di gara che lo hanno punito per aver ostacolato Jolyon Palmer mentre era impegnato in un giro lanciato.

Tolti anche due punti dalla patente

Oltre alle tre posizioni di penalizzazione sulla griglia di partenza del Gran Premio del Brasile, il giovane pilota francese perde anche due punti dalla patente, portando a quattro quelli congelati quest'anno dalla FIA. Ocon, dopo aver abortito il suo giro alla conclusione della Q1, ha bloccato alla curva 4 il pilota inglese che, invece, stava provando a migliorare la sua prestazione. Palmer è stato così costretto a uscire di traiettoria per evitare la Manor che procedeva lentamente.

Una distrazione quella di Ocon che però poteva costare cara ad entrambi i piloti. Il francese era impegnato a parlare con i suoi tecnici via radio che non lo hanno avvisato dell'arrivo di Palmer. A niente, però, sono valse le giustificazioni portate dalla scuderia nè tantomeno il comportamento del giovane che, una volta accortosi della Renault alle sue spalle, ha provato a scartare a destra nel minor tempo possibile. Per i giudici la manovra è risultata comunque pericolosa ed Ocon è stato punito ai sensi dell'articolo 31.6 del regolamento sportivo di Formula 1.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views