video suggerito
video suggerito

F1, Penalità a Schumacher: La Fia modificherà la norma sulla safety car

La Federazione ha comunicato che l’articolo 40.13 del regolamento, in base al quale Schumacher è stato penalizzato, sarà oggetto di chiarimenti.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Monaco 2010, Safety Car

Il sorpasso di Schumacher nei confronti di Alonso nel giro conclusivo del gran premio di Monaco, costato al tedesco una penalità di venti secondi e la conseguente uscita dalla zona punti, è stato oggetti di molteplici analisi da parte degli uomini della federazione. Il team di Todt, fermo restando la penalizzazione di Schumacher, ha però precisato in un comunicato che la norma presenta un “difetto di chiarezza” e si rendono necessari: “..alcuni aggiustamenti al fine di chiarire la procedura che le monoposto dovranno seguire quando l’ultimo giro di una gara è sotto il controllo della safety car e per fare in modo che la segnalazione a scuderie e piloti sia fatta in modo più chiaro. Tali correzioni dovranno consentire di evitare il ripetersi in futuro di episodi simili a quello di Monaco”.

La norma sarà esaminata dallo Sporting Working Group e saranno oggetto di analisi anche le sanzioni comminate in relazione alla violazione della norma.

La Mercedes nel frattempo ha ritirato la sua richiesta di appello alla decisione dei commissari affidando i suoi commenti ad un comunicato: “Non possiamo essere soddisfatti del risultato, ma siamo felici che la Fia abbia riconosciuto le ragioni della nostra interpretazione. Nell’interesse dello sport, Mercedes Gp non inoltrerà l’appello”.

L’interpretazione della scuderia di Brawn è stata abbastanza particolare, soprattutto se rapportata alle dichiarazioni di tutti gli altri piloti che, interrogati sull’argomento, hanno detto di essere stati avvertiti per tempo dai rispettivi team dell’impossibilità di effettuare sorpassi fino al traguardo.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views