F1, Petronas rimarrà con Sauber nel 2010
Mario Theissen, attuale direttore della scuderia Sauber, ha iniziato a trattare con la Fia per sostituire il team Toyota che ha appena annunciato la sua dipartita dal circus della Formula uno. La Sauber attualmente è la quattordicesima scuderia in lista, ma il limite massimo delle partecipazioni è limitato a tredici. Tuttavia, prima di designare la Sauber come tredicesima squadra per la prossima stagione, la federazione deve ancora risolvere il problema Toyota che è una delle tredici squadre ad aver firmato il patto della concordia prima di annunciare improvvisamente il suo ritiro dalla massima serie dell’automobilismo.
Se Sauber dovesse ottenere la licenza allora manterrebbe la sponsorizzazione dell’azienda petrolifera malese Petronas, partner della scuderia dal 1994. Nei prossimi giorni è atteso un comunicato della stessa azienda malese che farà chiarezza riguardo al suo futuro.
Dopo la decisione della Bmw di abbandonare la F1 e le incertezze riguardo il futuro della Sauber, la Petronas, che aveva intenzione di restare comunque nella categoria, aveva iniziato a cercare un altro team con cui intraprendere un nuovo rapporto. La Lotus, la nuova scuderia di proprietà malese, è stata da più parti considerata come la destinataria favorita a ricevere l’appoggio della Petronas, sarebbe stato lo stesso capo del team Tony Fernandes a rivelare certe indiscrezioni.
Nel frattempo dallo stabilimento della ormai ex-F1 Toyota Motorsport, giungono voci di severe misure di restringimento del personale, gli attuali 700 impiegati dei programmi motori e telaio dovrebbero ridursi a 150. Tali unità rimanenti sarebbero destinate ai futuri programmi sportivi della casa, Le Mans su tutti.
Roberto Ferrari