Pirelli annuncia gomme multicolore
La Pirelli si prepara al rientro in Formula uno dopo 20 anni di assenza e sembra intenzionata a fare bene. I test preparatori sono stati scrupolosi, non hanno evidenziato grandi problemi e l'azienda italiana ha potuto usufruire dell'esperienza preziosa di due politi validi come Pedro de la Rosa e Nick Heidfeld.
Dopo i recenti test in notturna ad Abu Dhabi, il fornitore delle gomme per il triennio 2011/2013 ha rivelato che differenzierà con quattro colori le mescole degli pneumatici al fine di facilitarne la riconoscibilità agli spettatori. Una nuova interpretazione della regola Fia che impone di rendere immediatamente riconoscibili le mescole: ad ogni gradazione sarà associato un colore.
La scritta sulla spalla della gomma, “Pirelli P Zero”, sarà rossa per le super soft, bianca per le soft, blu per le medium e gialla per le dure.
Negli ultimi due anni la Bridgestone differenziava, gara per gara, la mescola morbida da quella dura apponendo una striscia verde sulla spalla. In precedenza, con le coperture scanalate, veniva dipinto l'interno della scanalatura centrale di bianco per indicare la gomma più prestazionale.
Roberto Ferrari