video suggerito
video suggerito

F1, Pirelli: Buoni i Test in Francia ma addio Rally

Risultati positivi per la Pirelli nei test sul circuito francese di Le Castellet. Impiegati due piloti e due monoposto.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gomme Pirelli

Ci sarà solo la Formula Uno tra gli obiettivi della Pirelli per i prossimi tre anni, l’azienda italiana assumerà il monopolio delle gomme per il Circus ed ha deciso di concludere la sua esperienza nel mondiale Rally per concentrare tutte le sue risorse in un unico obiettivo.

In Francia, sul circuito di Le Castellet, il gommista italiano sta portando avanti il suo programma di sviluppo con Nick Heidfeld al volante di una Toyota TF09 e Giorgio Pantano con una GP2. Due giorni di prove soddisfacenti, con temperature ottimali (24° quella dell’ambiente e 28° quella della pista) che hanno consentito di testare le diverse mescole di pneumatici. La natura del tracciato e delle monoposto a disposizione hanno permesso di testare anche differenti soluzioni di assetto e studiare il comportamento delle gomme con elevati fattori di carico, durante le alte velocità ed i passaggi lenti.

Risultato che la stessa Pirelli ha giudicato con soddisfazione, il responsabile del progetto Paul Hembery: “Siamo molto più avanti nello sviluppo di quanto noi stessi ci aspettassimo. Abbiamo lavorato con un programma di sviluppo iniziale che ci ha dato un utile punto di vista delle performance dei nostri pneumatici prototipo nell'ambito di una vasta gamma di condizioni, curve e velocità. Siamo stati enormemente incoraggiati da ciò che abbiamo visto fino ad ora e che è stato aiutato da un feedback chiaro e preciso sia di Nick, così come tutte le diverse possibilità che ci offre il circuito del Paul Ricard”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views