F1, Pirelli: Cambierà lo stile di guida
All’indomani dei primi test ufficiali della Pirelli come fornitore unico per la prossima stagione parla il boss dell’azienda di pneumatici italiana Tronchetti Provera: “La formula Uno si è convertita in un mondo monomarca. Oggi il pneumatico, specialmente quello di alta gamma, è un prodotto molto sofisticato. Per questo siamo potuti entrare nella F1, per la nostra leadership nel ramo dell'alta gamma. Abbiamo la tecnologia per questa sfida. La Formula Uno proseguirà nei cambiamenti perchè si adatterà sempre alle richieste dello spettacolo e dell'impatto ambientale e noi parteciperemo a questa avventura”.
Provera annuncia anche cambiamenti per quanto riguarda lo stile di guida dei piloti per la prossima stagione, conseguenza dell’introduzione dei nuovi pneumatici: “Questo cambierà anche lo stile di guida dei piloti. Questo è sicuro perché ogni casa produttrice ha le sue caratteristiche, ogni sviluppo tecnologico apporta dei cambiamenti nei singoli prodotti. Noi cercheremo di fornire una gomma che sia il più flessibile possibile nell'interesse dello spettacolo e dei team. Però la cosa più importante è che saranno uguali per tutti”.
C’è spazio anche per una battuta sui piloti più forti nel circus in questo momento: “Chi è il miglior pilota del momento? Se si guardano le ultime prestazioni, la Spagna ha un pilota che sta ottenendo risultati straordinari..ma non si può dire che è il migliore perché altrimenti.. Sinceramente per me sono tutti buonissimi piloti”.
Roberto Ferrari