F1, Pirelli interessata a Tornare
La notizia arriva direttamente dal presidente dell’azienda, Tronchetti Provera, il quale durante l’ultimo consiglio di amministrazione, ha apertamente manifestato l’intenzione del gruppo a ritornare nel Circus della Formula Uno dopo circa diciotto anni di assenza. L’azienda italiana ha però posto alcune condizioni, essenziali, per il rientro: il cambiamento della misura dei pneumatici ed un riconoscimento economico da parte della case costruttrici. Il fattore della misura delle gomme è essenziale per l’azienda ai fini commerciali, introdurre pneumatici di 18 pollici porterebbe all’azienda un ritorno di vendite dal settore stradale tale da giustificare un suo investimento. Per fare ciò tuttavia bisognerebbe cambiare il regolamento attuale della Formula Uno e stravolgere le monoposto. I team sono stati chiarissimi su questo punto e intendono avere delle informazioni precise a tal proposito già a partire dal prossimo gran premio di Spagna sul circuito di Barcellona.
Tronchetti Provera al termine del consiglio di amministrazione ha detto: “Se cambiano le condizioni nella fornitura di pneumatici alla Formula Uno Pirelli valuterà l'ipotesi di un ritorno alle gare di questo campionato mondiale. Due sono i fattori interessanti: l'ipotesi di portare la misura delle gomme a 18 pollici, è da anni che lo chiediamo, e l'ipotesi che le case automobilistiche diano un riconoscimento economico per la fornitura di pneumatici, condizione essenziale per poter guardare a questo mondo. Non c'è ancora nulla. Se cambiano le condizioni può diventare un'ipotesi da valutare, ma non sarà comunque una cosa a breve”.
La comunicazione della Pirelli arriva subito dopo quella della Michelin che in settimana aveva fatto intendere che un ritorno sarebbe stato possibile qualora si fosse verificato un cambiamento nella misura delle gomme (anche per loro 18 pollici) e una fornitura in regime di concorrenza.
Il Circus rimane in attesa, Ecclestone inizia a guardarsi attorno e ha già iniziato a parlare con la compagnia Avon per un eventuale ingresso, nelle prossime settimane ne sapremo di più.
Roberto Ferrari