F1, Pirelli si candida come Fornitore Unico
Sembrava dover essere una corsa a due per la fornitura di pneumatici al Circus della Formula Uno ed invece a sorpresa, nel giro di dieci giorni, la Pirelli si candida come terzo incomodo tra Michelin ed Avon.
La conferma arriva direttamente da Tronchetti Provera che a fine Aprile aveva lanciato segnali di interesse per un ritorno a sorpresa nel mondiale dopo anni di assenza. Il manager italiano in occasione della presentazione di una nuova gamma commerciale di pneumatici ha detto: “Il segmento degli spettatori della Formula Uno a livello di mercato è interessante e, fatte le nostre valutazioni, abbiamo deciso di entrare in gara per diventare fornitori unici delle gomme. La nostra azienda da tempo produce pneumatici per alte performance e crediamo di avere tutti i requisiti necessari”.
Quindi precisa: “Gli spettatori della Formula Uno vogliono velocità e performance, qualità per le quali sono conosciuti i nostri pneumatici essere in F1 ha senso per un gruppo come noi che ha puntato tutto su tecnologia e alto di gamma. Abbiamo team tecnici che seguono altre competizioni. Se si apre una finestra e la tendenza è quella del monomarca, senza impatto negativo sui nostri conti, torneremo in F1”.
Il costruttore italiano dovrà vedersela con la Michelin, che propone un regime di concorrenza per tornare e avanza l’ipotesi di un cambio nella misura delle gomme, e la Avon, interessata a mantenere il monopolio senza modificare la misura degli pneumatici. La soluzione Pirelli: cambio nella misura delle gomme e monopolio, al momento appare una soluzione di mezzo che, dovrebbe, accontentare quasi tutti.
In Spagna verranno analizzate tutte le proposte..nel frattempo Provera incassa anche il parere favorevole del presidente della Ferrari, Montezemolo e svela: “Lui è concentrato sulla Ferrari, ma da italiano gli fa piacere che una ditta come la nostra possa diventare possa diventare fornitrice delle gomme della Formula Uno”.
Roberto Ferrari