F1, Pneumatici 2011: Pirelli in Pole
Ancora non si conosce il fornitore di pneumatici che prenderà il posto della Bridgestone nel prossimo campionato mondiale di Formula Uno, ma le indiscrezioni danno per favorito il ritorno della Pirelli che godrebbe di un vantaggio di immagine rispetto alla Michelin.
A favore della casa italiana giocherebbe il fatto di aver sempre creduto nel monopolio, a differenza di Michelin che inizialmente aveva imposto un duopolio come condizione necessaria ad un suo rientro.
Kumo ed Avon sembrano invece non avere alcuna possibilità a causa della poca esperienza e dello scarso appeal pubblicitario.
Pirelli ha offerto la sua fornitura a partire da 1,5 milioni di euro a scuderia e si sarebbe mostrata favorevole a costruire un nuovo tipo di pneumatici destinati a durare un centinaio di chilometri. Quest’ultima sarebbe una richiesta tecnica proveniente dallo stesso Ecclestone che per aumentare lo spettacolo desidererebbe obbligare le scuderie a fare un secondo cambio gomme durante la gara.
Le trattative vanno avanti ma difficilmente si giungerà ad annunciare il prossimo fornitore già a partire dal prossimo gran premio della Turchia, dovremo aspettare presumibilmente la gara successiva in Canada per un annuncio ufficiale.
Di pari passo la riunione del Technical Working starebbe approntando il nuovo regolamento tecnico 2011: al vaglio ci sarebbero l’abolizione delle appendici aerodinamiche nella parte anteriore del telaio, la riduzione della larghezza dell’ala anteriore, la possibilità di variare l’incidenza di quella posteriore, il ritorno al Kers e la già approvata abolizione del diffusore double deker.
Roberto Ferrari