F1, Presentata a Valencia la nuova Sauber
Presentata sul circuito di Valencia la nuova monoposto della Sauber, la vettura ribattezzata C29, monta il motore Ferrari e verrà pilotata da Kamui Kobayashi e Pedro de la Rosa.
La colorazione della livrea è molto simile a quella delle ultime Bmw, sempre presente il bianco ma al posto del blu si nota del nero scuro e una riga rossa a dividere queste due tonalità.
Il cofano motore presenta una pinna come quella vista due giorni fa nella presentazione della nuova McLaren Mp4-25, mentre davanti si nota una scocca decisamente rialzata (il muso rialzato sarà una caratteristica della maggioranza delle nuove monoposto 2010). Un particolare colpisce: gli attacchi dell’alettone anteriore sono molto arretrati e presentano una forma molto arcuata.
Peter Sauber, patron del team: “Sono stati mesi difficili in cui ci siamo focalizzati alla salvezza del team. Ora dobbiamo garantire un buon futuro alla scuderia. Pedro ha lavorato tanti anni ad alti livelli tecnologici e può fornire un’ottima esperienza al team, mentre il giovane Kamui ha molto da offrici per quello che ho visto nella sua performance ad Abu Dhabi dello scorso anno”.
La vettura, così come le tute dei piloti, è priva di sponsor, la scuderia infatti dopo l’abbandono della Bmw ha perso buona parte degli sponsor ed è ancora in cerca di partner. Gli ingaggi di Pedro de la Rosa e Kamui Kobayashi vanno visti in quest’ottica, i due piloti infatti godono di importanti sponsor in grado si assicurare al team una buona quota di sponsorizzazione.
“Finalmente torno a correre, mi mancava la competizione. Voglio offrire tutte le mie conoscenze al team”, ha dichiarato De La Rosa. Kobayashi ha dichiarato di essere orgoglioso di essere alla Sauber, una scuderia che da anni milita nella massima categoria: “Sono orgoglioso di essere stato scelto e mi impegnerò per non deludere Peter Sauber”.
Roberto Ferrari